Vicistats

giovedì 30 settembre 2010

IL MIO AMICO ZIBETTO,IL KOPI LUWAK E IL CAFFE DI SILVIO.TUTTI LO VOGLIONO POCHI SE LO POSSONO PERMETTERE


" Non sono pochi quelli che cercano di portare in Italia questa simpatica bestiola con la scusa di farsi il caffè buono come quello di Silvio (...) di solito lo nascondono nel bagaglio a mano prima di salire sull'areo e poi sperano di farla franca,tuttalpiù si dicono me la cavo con una mancia alla dogana ! "

Il Kopi Luwak è un tipo di caffè prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto (bestiolina simpaticissima) delle palma comune.
Il nome deriva dall'indonesiano Kopi, caffè, e Luwak, nome locale dello zibetto delle palme.
Le bacche del caffè sono parte integrante della dieta dell'animale, così come insetti, piccoli mammiferi, piccoli rettili, uova e nidi di uccelli. La parte interna della bacca di caffè non viene digerita; tuttavia gli enzimi digestivi dello zibetto intaccano la parte esterna, eliminando parte delle proteine che conferiscono il sapore amaro. La caratteristica organolettica principale che distingue il Kopi Luwak consiste infatti in una minore percezione del gusto amaro.
La produzione del Kopi Luwak, per esemplo IndoCivetCoffee, avviene nell'isola di Sumatra nell'arcipelago indonesiano.
Il Kopi Luwak è inoltre il caffè più costoso al mondo: il suo prezzo è di circa 500 €/Kg mentre al dettaglio viene generalmente venduto a 5 € a tazzina (ma in Italia nei ristoranti si può trovare anche a 22 euro la tazzina). Viene prodotto principalmente per il mercatonipponico e statunitense, ma sta diventando reperibile un po' ovunque.










Nessun commento:

Posta un commento

LA NATURA NON E UNA OPINIONE TUTTAVIA ESSA BENEVOLMENTE ACCETTA OCCASIONALMENTE LE TUE DI OPINIONI PERCHE HA PIETA DELL'APPROSSIMAZIONE A CUI TI HA CONDOTTO LA TUA PERSONALE EVOLUZIONE.
M.Abbatangelo