Vicistats

giovedì 21 ottobre 2010

Buon appetito signor Orso


" Dibattiti sempre più frequenti ed estesi, riguardanti la liceità della caccia, i limiti della vivisezione, la protezione di specie animali diventate sempre più rare, il vegetarianesimo, che cosa rappresentano se non avvisaglie di una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là addirittura dei confini del genere umano, un'estensione fondata sulla consapevolezza che gli animali sono eguali a noi uomini, per lo meno nella capacità di soffrire ? "
                                                    Norberto Bobbio



Il voyerismo pseudo animalista tipico degli assatanati da documentario hard,da brivido per poter godere delle scariche di Andrenalina seduti comodi sul divano del salotto non hanno la pur minima idea dei pericoli che corrono i cineoperatori,i fotografi o gli "eroi" che fabbricano i numerii da circo sul genere de "il pericolo è il mio mestiere" !
Sono centinaia i canali tv che sgomitano per avere in esclusiva questo genere di reportage,saccheggiando malamente lo stile il mondo del circo del primo novecento,più magico e meraviglioso di come presentano oggi sotto una patina di pseudoscientismo il regno animale in libertà.
Se poi come in un Rally o in una corsa automobilistica succede d'inciampare nella fatalità (che è questione di punti di vista) tanto meglio,lo spettacolo deve continuare,un po di sangue fà audience e i ritorni pubblicitari sono garantiti !


Tra l'altro avviene che da un po di tempo i guardiani degli Zoo in molti paesi in cambio di un aumento sostanzioso si riciclino in ammaestratori improvisando spettacolini insieme alle fiere che nutrono contando eccessivamente sulla dinamica della riconoscenza mà inciampando disgraziatamente in tutte le altre dinamiche fra cui talvolta la gelosia (come nel nostro quotidiano) spinge un animale ad aggredire anche la mano che lo nutre tutti i giorni !


Mi sembra che se da un lato il ritorno pedagogico un po sentimentale è grandissimo nel senso che avvicina gli spettatori alla natura e li incoraggia ad amarla,proteggerla,salvaguardarla dall'altro produce non poche illusioni esponendo molti sprovveduti a rischi inauditi (senza contare quelli che affrontano l'animale confidando nella provvidenza e poi finiscono a polpette) quando credono di poter avvicinare la natura selvaggia.


Solo che a rimetterci,le uniche vere vittime restano gli animali allorchè subiscono la vendetta perchè hanno osato udite udite "nutrirsi dell'uomo" aggredirlo,farne scempio!
E cosi è tutto un posare di eroi accanto alle spente carcasse di una natura sempre più ridotta al lumicino !
Già nell'antica Atene ai piedi del Partenone c'erano filosofi che invitavano provocatoriamente a nutrirsi di carne umana,il "Cannibalismo" filosofico è una metafora volta ad affermare la natura biologica,meccanica della vita in un ottica Materialista in opposizione alle fantasie ed alle superstizioni spiritualiste dell'epoca (...)
Implicitamente un riconoscimento del diritto della natura animale ( di cui l'uomo fà pienamente parte ) quando le è possibile per la sua stessa soppravivenza a nutrirsi dell'uomo !
Và da se che quando cio avviene la pulsione è quella della necessità,della soppravivenza e mi pare di poter dire che la violenza inflitta alla preda non è mai gratuita,anzi questa quando lo è appartiene piuttosto al genere umano nella stragrande maggioranza dei casi.
Allora perchè tanto scandalo,tanto orrore quando qualche poveraccio finisce per cena nella pancia del bestione di turno?


Insomma mettiamoci in tasca il fatto che possiamo essere anche noi prede quando violiamo la territorialità o infastidiamo una specie mossi da una morbosa(si morbosa curiosità) o giochiamo con una fiera credendo che la stessa comprenda appieno e condivida il nostro linguaggio espressivo.
In definita lasciamo un po in pace la natura,il regno animale e ognuno a casa sua magari un po più annoiati senza quei brividi che passano i documentari,cosi le bestie ci guadagnano,per definizione innocenti,anche quando sbranano il domatore !























Qui il link 
che vi conduce sulla pagina in cui potrete osservare le ferite da aggressione di Orsi,Squali,Alligatori etc,"tranquilli" ho eliminato la gran parte della paccotiglia pulp fiction.

Nessun commento:

Posta un commento

LA NATURA NON E UNA OPINIONE TUTTAVIA ESSA BENEVOLMENTE ACCETTA OCCASIONALMENTE LE TUE DI OPINIONI PERCHE HA PIETA DELL'APPROSSIMAZIONE A CUI TI HA CONDOTTO LA TUA PERSONALE EVOLUZIONE.
M.Abbatangelo